UNIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA AGUGLIANO POLVERIGI

L’U.S.D. Agugliano-Polverigi è sorta nell’anno 2000 dalla fusione delle società sportive A.P.Agugliano e A.S.Polverigiana essenzialmente per venire incontro alle esigenze organizzative e ai bisogni sportivi dei ragazzi residenti nei due comuni.

La società è strutturata come un Unione Sportiva Dilettantistica sorta con un atto costitutivo di alcuni soci originari nel giugno del 2001. Dotatasi di relativo statuto la società è gestita da un consiglio direttivo che viene eletto ogni tre anni dall’assemblea dei soci. All’interno del direttivo vengono scelte le cariche: quella di presidente (pro-tempore), di uno o più vice presidenti, di segretario, di cassiere, oltre a quelle dei responsabili dei vari settori sportivi ed organizzativi

Nel corso di queste sedici stagione la società ha partecipato ad un campionato regionale di “Promozione” a tre campionati regionali di “Prima categoria” e a 12 campionato regionali di “Seconda categoria”. Inoltre nel corso di tutte le stagioni la società ha sempre disputato tutta l’attività riguardante il settore giovanile partecipando per tutte le categorie ai campionati organizzati dalla L.N.D Settore Giovanile e Scolastico.

La società organizza, tutte le stagione, corsi di avviamento allo sport (calcio) per bambini dai 16 ai 5 anni compiuti. In questa sua attività si avvale del lavoro di istruttori con laurea in scienze motorie, e di tecnici con qualifica di istruttori CONI- FIGC o con qualifica di allenatore di Base FIGC. Tutti i corsi vengono svolti negli impianti sportivi situati nel territorio dei due comuni, campi di calcio e palestra al chiuso. Inoltre, per chi non ha la possibilità di raggiungere facilmente gli impianti sportivi, la società mette a disposizione un pulmino che permette di fare sport anche a coloro che non possono essere accompagnati al campo sportivo con mezzi propri.

Nella programmazione dei corsi si tiene conto degli impegni scolastici, e relativi orari, dei possibili aderenti. I ragazzi, che partecipano ai corsi, vengono divisi in gruppi, in base all’età e secondo i criteri stabiliti dal Lega Nazionale Dilettanti settore giovanile e scolastico. L’attività didattica viene continuamente aggiornata secondo le direttive che periodicamente la L.N.D. settore giovanile e scolastico fornisce attraverso i suoi comunicati ufficiali. Riunioni ricorrenti si tengono per informare i genitori dei ragazzi sulle modalità di lavoro e suoi principi educativi che la società segue.

Inoltre la società partecipa ai campionati juniores provinciale e di seconda categoria prevalentemente con rose composte da ragazzi provenienti dal proprio vivaio.